Buying through this banner helps support the forum!
Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 43

Thread: Tutti gli italiani ed italofoni - venite qua.

espresso addict vheissu's Avatar
    Quote Originally Posted by Remarkable View Post
    Oh,Dio!Vheissu,sei davvero speciale!

Anche io sono feliche che qui a degli italianophoni.E da un pezzo che voglio practicare il mio italiano.

E vheissu,se vuoi,possiamo continuare con gli argomenti.
    Grazie per il complimento

Se vuoi praticare l'italiano, almeno scritto, non ho nessun problema di aiutarti quando posso...quindi scrivi quanto vuoi!

Quote Originally Posted by Anastasija View Post
    And we also have things such as the subjunctive of the pluperfect, still, somehow most of the foreigners I have met feel the need to insist that Italian is a very easy language - particularly if they do not actually speak it. I get particularly amused when, just after having stated that, they use French as an example of hard language (whose grammar is nearly identical with Italian, not to mention some 80% of lexical similarity...). Not that I am not off-topic, but I just had on MSN another one of those comments.

Ma alla fine, non direi che l'italiano sia stato la mia lingua madre. Può darsi che lo era, e mio padre mi parlava ogni tanto in italiano quand'ero piccola (nonostante questo fosse, per la maggior parte, un italiano dialettale misto col croato - molti anni dopo mi ha detto che aveva paura che io non riuscissi a capire se mi parlasse in un italiano 'puro' ), ma per anni parlavo un italiano insecuro e pieno di sbagli d'ogni genere... L'ho studiato nelle alcune delle scuole che frequentavo, come una lingua straniera, così ne ho imparato le fondamenti prima di essermi trasferita in Italia, ove ho visto che, alla fine, sempre sapevo poco.
    Ho fatto alcune lezioni di francese l'anno scorso...le similitudi tra le due lingue sono molte, e la struttura grammatica e infatti molto simile. Ma l'italiano, in opposizione con il francese, e' piu facile da pronunciare: le parole si pronunciano come si scrivono! Quindi, forse l'ita e' piu' facile da imparare in questo rispetto.

E per imparare una lingua devi sempre trascorrere un periodo di tempo nel paese d'origine.....le lezioni non basterranno mai. Questo e' il mio problema con il spagnolo...lo capisco quando e' scritto o quando e' parlato lentamente....ma a scrivere o parlare personalmente sono una frana!

Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn't do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover. ~ Mark Twain

closed
    Quote Originally Posted by vheissu View Post
    Ho fatto alcune lezioni di francese l'anno scorso...le similitudi tra le due lingue sono molte, e la struttura grammatica e infatti molto simile. Ma l'italiano, in opposizione con il francese, e' piu facile da pronunciare: le parole si pronunciano come si scrivono! Quindi, forse l'ita e' piu' facile da imparare in questo rispetto.
    Può darsi, ma non dimentichi che anche la pronuncia coretta d'italiano non è così facile per gli stranieri...

E per imparare una lingua devi sempre trascorrere un periodo di tempo nel paese d'origine.....le lezioni non basterranno mai. Questo e' il mio problema con il spagnolo...lo capisco quando e' scritto o quando e' parlato lentamente....ma a scrivere o parlare personalmente sono una frana!
    Sì, è vero. Questo è il mio problema col francese - lo parlo, ma in teoria, e non ho trascorso abbastanza tempo nei paesi francofoni...

Fingertips of Fury B-Mental's Avatar
    Blog Entries
    140
    Italophoni sono tutti quelli que parlano l'Italiano.(That is,everyone that speaks Italian.Have you never heard:a francophon?)

Alora,ciao tutti.Sono tutta pronta a parlare tutto que volete(troppo uso del tutto).Devo scappare ora ma tornero e dopo possiamo parlare e parlare e parlare...nel infinita...
    My Step Grandfather was born in Italy, but migrated to the US...he was Francis Romano...and his house was "Casa Fra Mar". Most people thought that meant "House of Frank and Marion", but he told me it also meant "House of Francis the Warrior." Mars being the warrior...oh well, I speak better Latin than Italian.

My last name is french, and my house is Casablanca, B
    "I am glad to learn my friend that you had not yet submitted yourself to any of the mouldy laws of Literature."
    -John Muir

"My candle burns at both ends; It will not last the night; But ah, my foes, and oh, my friends - It gives a lovely light"
    -Edna St. Vincent Millay

Pièce de Résistance Scheherazade's Avatar
    Quote Originally Posted by B-Mental View Post
    My last name is french, and my house is Casablanca, B
    Play it once, Sam. For old times' sake.

~
    "It is not that I am mad; it is only that my head is different from yours.”
    ~

kwizera mir's Avatar
    Albano Laziale, Italy / Pennsylvania, USA
    Blog Entries
    18
    Abiti a Roma, Anastasija?? K fico!

Vheissu - grazie per il tuo complimento. Sto imparando! Vorrei tanto, infatti, che si insegnavano piu di una lingua dalla infanzia negli Stati Uniti; e molto piu difficile imparare dopo. Quando tutti degli studenti di scambio all'Italia di questa programma che faccio, Intercultura, ci siamo incontrati prima di andare alle nostre famiglie ospite, tutti hanno parlato Inglese (c'erano ragazzi di tutto il mondo) e noi non potevamo parlare niente delle loro lingue!! Sono gelosa di te, avere imparato tre lingue da piccolo!

Anche: non c'e una lingua italiana. Ci sono solo dialetti.

Io ho problemi con lo Spagnolo. La mia scuola qui e un liceo linguistico, e seguiamo Francese, Spagnolo, Inglese, Italiano, e Latino. Spagnolo e troppo vicino all'italiano; sempre li confondo!

Ho una domana: qualcuno lo sa come si fa l'accento sopra una lettera su un computer straniero? Non c'e il tasto . . .
    No day but today

-God is real, unless proclaimed integer-

Home Remarkable's Avatar
    Blog Entries
    8
    E,si mir,capisco il tuo problemo,ce l'ho anche io.Le lettere existono,e solo che devi passare molto tempo a trovarli e io non l'ho questo tempo.

Ma,alora,siamo tanti noi italianophoni.Bella lingua!Io amo ache il francese,lo parlo e lo scrivo meglio che l'italiano.Peccato,ma devo pratticare di piu.

Alora,chi ama le canzoni italiane?Celentano,Mina,De Andre etc.?Quella mussica e davvero unica!
    You forget that the kingdom of heaven suffers violence: and the kingdom of heaven is like a woman.
    James Joyce

It is a fatal miscarriage, so ill to order affairs, as to pass for a fool in one company, when in another you might be treated as a philosopher. Jonathan Swift

closed
    Quote Originally Posted by mir View Post
    Abiti a Roma, Anastasija?? K fico!
    Roma è una città magnifica... specialmente se sai dove andare. Ci ero stata tante volte anche prima di essermi trasferita in Italia... L'adoro. Ma poi, io l'adoro tutta l'Italia... Vivevo in alcuni altri paesi, ma qui mi piace di più.
    Sto imparando! Vorrei tanto, infatti, che si insegnavano piu di una lingua dalla infanzia negli Stati Uniti; e molto piu difficile imparare dopo.
    Sì, è vero... Quando si è piccoli, tutto si impara facilmente - anche le lingue. Tutte le lingue che ho imparato davvero, le ho imparate nell'infanzia...
    Ho una domana: qualcuno lo sa come si fa l'accento sopra una lettera su un computer straniero? Non c'e il tasto . . .
    Dovrebbe installare una tastiera italiana... è molto più facile così.
    Ma poi, ci sono sempre pagine come questa, dove può scrivere usando gli accenti.

Wow, siamo in tanti noi italofoni qua! Remarkable, dove ha imparato l'italiano?

Fingertips of Fury B-Mental's Avatar
    Blog Entries
    140
    remarkable, your signature reminds me of Helen of Troy....love it, B
    "I am glad to learn my friend that you had not yet submitted yourself to any of the mouldy laws of Literature."
    -John Muir

"My candle burns at both ends; It will not last the night; But ah, my foes, and oh, my friends - It gives a lovely light"
    -Edna St. Vincent Millay

malkavian manolia's Avatar
    I almost understand what you are talking about
    I like italian (how they sound). Italian cuisine (i have three greek-italian friends whose italian mothers cook deliciously) and italian cinema and of course i want to visit Rome the eternal city
    Through the darkness of future past
    the magician longs to see
    one chance out between two worlds
    'Fire walk with me.'

Twin Peaks

Registered User Silvia's Avatar
    wow! finalmente si parla italiano!
    e, davvero, siete tutti bravissimi! anche quelli di voi che non sono madrelingua se la cavano piuttosto bene...quanto vi ci è voluto per imparare a parlare così?
    Io ho problemi con lo Spagnolo.
    come ti capisco, mir...anche io!
    vorrei avere in spagnolo almeno la metà della sicurezza che avete voi nel parlare italiano!
    Alora,chi ama le canzoni italiane?Celentano,Mina,De Andre etc.?Quella mussica e davvero unica!
    Io AMO la musica italiana...e AMO Lucio Battisti!conosci qualche sua canzone?.. mia mamma, quando era incinta, rimaneva ore ed ore ad ascoltare i suoi cd e ,anche oggi, ogni volta che sento la sua voce mi commuovo!

Cat Person DickZ's Avatar
    Spero che io posso capire un po - ho studiato l'italiano, ma piu di quarant'anni fa. Ho visitato l'italia molte volte, ma adesso sono negli stati uniti.

Il mio viaggio scorso nell'italia fu in 1969. E' l'arco di Constantino ancora [come si dice 'standing']?
    Last edited by DickZ; 02-05-2008 at 02:52 PM.

Home Remarkable's Avatar
    Blog Entries
    8
    Silvia,anche io amo Battisti,"Non e Francesca" mi piace tanto(ma certo non e una delle sue piu belle canzoni,e semplicemente quella piu conosciuta).Ma adoro Celentano,e un genio,semplicemente il piu grande della musica.

Anastasija,l'ho imparato l'italiano guardando la TV e adesso leggo cosi lo migliorero.Mi pare che non e tanto difficile,in comparazione,il tedesco e veramente stancante.E tu?L'hai imparato prima che andassi in Italia?

Sono sempre disposta a fare dei discorssi quando volete .

P.S. B,thanks a lot!I really appreciate it!
    You forget that the kingdom of heaven suffers violence: and the kingdom of heaven is like a woman.
    James Joyce

It is a fatal miscarriage, so ill to order affairs, as to pass for a fool in one company, when in another you might be treated as a philosopher. Jonathan Swift

espresso addict vheissu's Avatar
    Quote Originally Posted by manolia View Post
    I almost understand what you are talking about
    I like italian (how they sound). Italian cuisine (i have three greek-italian friends whose italian mothers cook deliciously) and italian cinema and of course i want to visit Rome the eternal city

Aw, I want a genuine italian mother to cook for me! (so tired of cooking for myself!)
    Have never been to Rome...but I think, if i got the chance to go back to Italy, it would be to Firenze or Venice. Venice during il carnevale must be gorgeous!

Quote Originally Posted by Silvia View Post
    wow! finalmente si parla italiano!
    e, davvero, siete tutti bravissimi! anche quelli di voi che non sono madrelingua se la cavano piuttosto bene...quanto vi ci è voluto per imparare a parlare così?

Io AMO la musica italiana...e AMO Lucio Battisti!conosci qualche sua canzone?.. mia mamma, quando era incinta, rimaneva ore ed ore ad ascoltare i suoi cd e ,anche oggi, ogni volta che sento la sua voce mi commuovo!
    Silvia! Sei sparita dal forum! E' da' un pezzo che non ti si vede online! E sei pure di Milano, la mia citta' di nascita!!

Lucio Battisti...mi deprime alcune volte! Preferisco Zucchero...e alcune volte Eros. Anche se la sua voce dopo un po' mi stanca!

Tiziano Ferro esiste ancora o e' sparito? E la Pausini?

E la canzone Laura chi la cantava?

Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn't do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover. ~ Mark Twain

Registered User Silvia's Avatar
    Silvia! Sei sparita dal forum! E' da' un pezzo che non ti si vede online! E sei pure di Milano, la mia citta' di nascita!!
    va a periodi...e ultimamente ho davvero poco tempo! ...allora sei nata a Milano? ma ci torni mai?

Lucio Battisti...mi deprime alcune volte! Preferisco Zucchero...e alcune volte Eros. Anche se la sua voce dopo un po' mi stanca!

Tiziano Ferro esiste ancora o e' sparito? E la Pausini?

E la canzone Laura chi la cantava?
    Si, Zucchero mi piace e lo ascolto spesso perchè è uno dei cantanti preferiti di mio padre, mentre di Ramazzotti mi piacciono solo alcune canzoni, specialmente quelle meno recenti (conosci "Aurora"? è stupenda!)
    Tiziano Ferro? Il 2007 è stato l'anno della ferro-mania...tutti cantavano "ti scatterò una foto" e " ed ero contentissimo" !
    Anche Laura Pausini va forte come al solito..sai del concerto a San Siro?
    mmm...Laura...ti riferisci a "Laura non c'è" di Nek?

closed
    Anastasija,l'ho imparato l'italiano guardando la TV e adesso leggo cosi lo migliorero.Mi pare che non e tanto difficile,in comparazione,il tedesco e veramente stancante.E tu?L'hai imparato prima che andassi in Italia?
    Sì, ma non avevo mai una padronanza straordinaria d'italiano.
    Cioè, pensavo che lo parlassi bene - lo studiavo come lingua straniera nelle alcune delle scuole che frequentavo all'estero, ascoltavo la musica italiana e leggevo spesso i giornali (ed ogni tanto anche qualche libro mandato da mio padre), guardavo la TV italiana qua e là, mio padre insisteva che io trascorsi qualche settimana in Italia ogni anno, ecc. Così, non è che non lo sapevo, e sempre capivo (quasi) tutto, ma non ero abituata ad usare l'italiano... Specialmente a scuola - dato che frequentavo le scuole stranieri tutta la mia vita fino a due anni fa.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast