View Full Version : Tutti gli italiani ed italofoni - venite qua.
aabbcc
02-04-2008, 07:51 AM
Crisaor dette qualche ora fa:
Quizás deberíamos abrir un tópico para los que hablamos (intentamos) italiano?
Ecco, adesso l'abbiamo. :D
Allora, se siete italiani, italofoni, o se lo vorreste diventare; se vi piace la nostra cultura, il nostro paese e questa lingua divina che è spesso chiamata la più bella del mondo, VENITE QUA. Chiacchieriamo un po'. ;)
Virgil
02-04-2008, 08:04 AM
Molte grazie. Ah what a lovely thought Anastasija. I'll be glad to chiacchieriamo with you. :) Unfortunatley I'm not extremely fluent. My family is Italian, and while i can get by (I pretty much can understand what you wrote) but I don't have the wherewithall to converse entirely in Italian. Unfortuantely I never took it in school, so my Italian is very unstructured and ungrammatical I'm afraid. What part of Italy do you live in?
Ciao, Anastasija!! :) Non sono Italiana, ma sto qui, vincino a Roma, per un anno - e davvero tanto bello!
Pero, una domanda: che cos'e "italofoni"?
Virgil
02-04-2008, 09:11 AM
I'm not 100% sure Mir, but I would guess Italophile.
Remarkable
02-04-2008, 09:34 AM
Italophoni sono tutti quelli que parlano l'Italiano.(That is,everyone that speaks Italian.Have you never heard:a francophon?)
Alora,ciao tutti.Sono tutta pronta a parlare tutto que volete(troppo uso del tutto).Devo scappare ora ma tornero e dopo possiamo parlare e parlare e parlare...nel infinita...
Virgil
02-04-2008, 10:03 AM
Italophoni sono tutti quelli que parlano l'Italiano
Oh yes, I should have realized that. People who spaek Italian.
vheissu
02-04-2008, 10:24 AM
HAHA! Questa e' bella...la prima cosa che vedo nel forum oggi e' un argomento scritto in italiano! Per un minuto pensavo di essere impazzita!
Virgil, we'll help you with your grammar, don't worry! It's not too bad...oh, wait, we have a nice list of irregular verbs, but nevermind :D
Mir, cosa fai a Roma per un anno?
Faccio una programma di scambio - sto con una famiglia ospite, vado a una scuola italiana, tutto di quello ;) (Sto parlando adesso con un'amica qui su MSN - lei prova parlare Inglese, io rispondo in Italiano . . . che confusa!! 0_o)
Tui stai in Athens e Edinburgh? Come fai sapere l'italiano?
Anche, Virgilio :D - provi "http://www.wordreference.com/enit/". E bravissimo per tradurre e imparare un po' della lingua!
vheissu
02-04-2008, 11:40 AM
Quindi sei a scuola? Sei fortunata, e' una opportunita' perfetta per migliorare la lingua, anche se da quel che vedo, almeno nello scritto, sei quasi perfetta!
E, si, e' una confusione parlare/scrivere in 2 lingue, but it's fun too! Infatti, sono cresciuta cosi: la scuola che frequentavo ad Atene era per studenti misti, quindi parlevamo in italiano e greco insieme. Mi sa che siamo riusciti ad inventare qualche parola nuova! :)
Comunque, l'italiano e' possibilmente la mia madre lingua, anche se da quel che mi dicono, ho imparato tutte e 3 lingue insieme...
Sono nata a Milano, dove ho vissuto per 8 anni e poi ci siamo trasloccati ad Atene...dove ho continuato l'educazione in italiano.
E ora sono in Scozia per gli studi universitari...poi chissa' dove finiro'!
aabbcc
02-04-2008, 01:11 PM
What part of Italy do you live in?
Roma, già da quasi due anni.:cool:
Remarkable
02-04-2008, 01:20 PM
Oh,Dio!Vheissu,sei davvero speciale!
Anche io sono feliche che qui a degli italianophoni.E da un pezzo che voglio practicare il mio italiano.
E alora,cosa ha del nuovo?
Tu,Mir,hai davvero dela fortuna!Roma e belissima e l'Italia e cosi magica!
E vheissu,se vuoi,possiamo continuare con gli argomenti.
aabbcc
02-04-2008, 01:32 PM
It's not too bad...oh, wait, we have a nice list of irregular verbs, but nevermind :D
And we also have things such as the subjunctive of the pluperfect, still, somehow most of the foreigners I have met feel the need to insist that Italian is a very easy language - particularly if they do not actually speak it.:rolleyes: I get particularly amused when, just after having stated that, they use French as an example of hard language (whose grammar is nearly identical with Italian, not to mention some 80% of lexical similarity...). Not that I am not off-topic, but I just had on MSN another one of those comments.
Ma alla fine, non direi che l'italiano sia stato la mia lingua madre. Può darsi che lo era, e mio padre mi parlava ogni tanto in italiano quand'ero piccola (nonostante questo fosse, per la maggior parte, un italiano dialettale misto col croato - molti anni dopo mi ha detto che aveva paura che io non riuscissi a capire se mi parlasse in un italiano 'puro' :D), ma per anni parlavo un italiano insecuro e pieno di sbagli d'ogni genere... L'ho studiato nelle alcune delle scuole che frequentavo, come una lingua straniera, così ne ho imparato le fondamenti prima di essermi trasferita in Italia, ove ho visto che, alla fine, sempre sapevo poco. :D
Virgil
02-04-2008, 01:33 PM
Unfortuantely I can't write in Italian, but I understand everything everyone has written, or I think I do. :) I was born in Avellino, but my family is from a small town in Campania. My parents immigrated to the US when I was three years old.
aabbcc
02-04-2008, 01:36 PM
My parents immigrated to the US when I was three years old.
How did they handle the language issue - did they continue to speak Italian with you, or they gradually passed onto English?
Virgil
02-04-2008, 01:42 PM
How did they handle the language issue - did they continue to speak Italian with you, or they gradually passed onto English?
Yes, they never really learned English that well. They were already middle aged. But actually they spoke a dialect with me, so it's not the best Italian.
vheissu
02-04-2008, 03:52 PM
Oh,Dio!Vheissu,sei davvero speciale!
Anche io sono feliche che qui a degli italianophoni.E da un pezzo che voglio practicare il mio italiano.
E vheissu,se vuoi,possiamo continuare con gli argomenti.
Grazie per il complimento :D
Se vuoi praticare l'italiano, almeno scritto, non ho nessun problema di aiutarti quando posso...quindi scrivi quanto vuoi!
And we also have things such as the subjunctive of the pluperfect, still, somehow most of the foreigners I have met feel the need to insist that Italian is a very easy language - particularly if they do not actually speak it.:rolleyes: I get particularly amused when, just after having stated that, they use French as an example of hard language (whose grammar is nearly identical with Italian, not to mention some 80% of lexical similarity...). Not that I am not off-topic, but I just had on MSN another one of those comments.
Ma alla fine, non direi che l'italiano sia stato la mia lingua madre. Può darsi che lo era, e mio padre mi parlava ogni tanto in italiano quand'ero piccola (nonostante questo fosse, per la maggior parte, un italiano dialettale misto col croato - molti anni dopo mi ha detto che aveva paura che io non riuscissi a capire se mi parlasse in un italiano 'puro' :D), ma per anni parlavo un italiano insecuro e pieno di sbagli d'ogni genere... L'ho studiato nelle alcune delle scuole che frequentavo, come una lingua straniera, così ne ho imparato le fondamenti prima di essermi trasferita in Italia, ove ho visto che, alla fine, sempre sapevo poco. :D
Ho fatto alcune lezioni di francese l'anno scorso...le similitudi tra le due lingue sono molte, e la struttura grammatica e infatti molto simile. Ma l'italiano, in opposizione con il francese, e' piu facile da pronunciare: le parole si pronunciano come si scrivono! Quindi, forse l'ita e' piu' facile da imparare in questo rispetto.
E per imparare una lingua devi sempre trascorrere un periodo di tempo nel paese d'origine.....le lezioni non basterranno mai. Questo e' il mio problema con il spagnolo...lo capisco quando e' scritto o quando e' parlato lentamente....ma a scrivere o parlare personalmente sono una frana!
aabbcc
02-05-2008, 09:54 AM
Ho fatto alcune lezioni di francese l'anno scorso...le similitudi tra le due lingue sono molte, e la struttura grammatica e infatti molto simile. Ma l'italiano, in opposizione con il francese, e' piu facile da pronunciare: le parole si pronunciano come si scrivono! Quindi, forse l'ita e' piu' facile da imparare in questo rispetto.
Può darsi, ma non dimentichi che anche la pronuncia coretta d'italiano non è così facile per gli stranieri... :)
E per imparare una lingua devi sempre trascorrere un periodo di tempo nel paese d'origine.....le lezioni non basterranno mai. Questo e' il mio problema con il spagnolo...lo capisco quando e' scritto o quando e' parlato lentamente....ma a scrivere o parlare personalmente sono una frana!
Sì, è vero. Questo è il mio problema col francese - lo parlo, ma in teoria, e non ho trascorso abbastanza tempo nei paesi francofoni...
B-Mental
02-05-2008, 10:02 AM
Italophoni sono tutti quelli que parlano l'Italiano.(That is,everyone that speaks Italian.Have you never heard:a francophon?)
Alora,ciao tutti.Sono tutta pronta a parlare tutto que volete(troppo uso del tutto).Devo scappare ora ma tornero e dopo possiamo parlare e parlare e parlare...nel infinita...
My Step Grandfather was born in Italy, but migrated to the US...he was Francis Romano...and his house was "Casa Fra Mar". Most people thought that meant "House of Frank and Marion", but he told me it also meant "House of Francis the Warrior." Mars being the warrior...oh well, I speak better Latin than Italian.
My last name is french, and my house is Casablanca, B
Scheherazade
02-05-2008, 10:13 AM
My last name is french, and my house is Casablanca, BPlay it once, Sam. For old times' sake.
;)
Abiti a Roma, Anastasija?? K fico! :p
Vheissu - grazie per il tuo complimento. Sto imparando! Vorrei tanto, infatti, che si insegnavano piu di una lingua dalla infanzia negli Stati Uniti; e molto piu difficile imparare dopo. Quando tutti degli studenti di scambio all'Italia di questa programma che faccio, Intercultura, ci siamo incontrati prima di andare alle nostre famiglie ospite, tutti hanno parlato Inglese (c'erano ragazzi di tutto il mondo) e noi non potevamo parlare niente delle loro lingue!! Sono gelosa di te, avere imparato tre lingue da piccolo!
Anche: non c'e una lingua italiana. Ci sono solo dialetti. :D
Io ho problemi con lo Spagnolo. La mia scuola qui e un liceo linguistico, e seguiamo Francese, Spagnolo, Inglese, Italiano, e Latino. Spagnolo e troppo vicino all'italiano; sempre li confondo!
Ho una domana: qualcuno lo sa come si fa l'accento sopra una lettera su un computer straniero? Non c'e il tasto . . .
Remarkable
02-05-2008, 10:46 AM
E,si mir,capisco il tuo problemo,ce l'ho anche io.Le lettere existono,e solo che devi passare molto tempo a trovarli e io non l'ho questo tempo.
Ma,alora,siamo tanti noi italianophoni.Bella lingua!Io amo ache il francese,lo parlo e lo scrivo meglio che l'italiano.Peccato,ma devo pratticare di piu.
Alora,chi ama le canzoni italiane?Celentano,Mina,De Andre etc.?Quella mussica e davvero unica!
aabbcc
02-05-2008, 01:19 PM
Abiti a Roma, Anastasija?? K fico! :p
Roma è una città magnifica... specialmente se sai dove andare. ;) Ci ero stata tante volte anche prima di essermi trasferita in Italia... L'adoro. Ma poi, io l'adoro tutta l'Italia... :p Vivevo in alcuni altri paesi, ma qui mi piace di più.
Sto imparando! Vorrei tanto, infatti, che si insegnavano piu di una lingua dalla infanzia negli Stati Uniti; e molto piu difficile imparare dopo.
Sì, è vero... Quando si è piccoli, tutto si impara facilmente - anche le lingue. Tutte le lingue che ho imparato davvero, le ho imparate nell'infanzia...
Ho una domana: qualcuno lo sa come si fa l'accento sopra una lettera su un computer straniero? Non c'e il tasto . . .
Dovrebbe installare una tastiera italiana... è molto più facile così.
Ma poi, ci sono sempre pagine come questa (http://italian.typeit.org/), dove può scrivere usando gli accenti.
Wow, siamo in tanti noi italofoni qua! Remarkable, dove ha imparato l'italiano?
B-Mental
02-05-2008, 01:50 PM
remarkable, your signature reminds me of Helen of Troy....love it, B
manolia
02-05-2008, 01:55 PM
I almost understand what you are talking about :eek:
I like italian (how they sound). Italian cuisine (i have three greek-italian friends whose italian mothers cook deliciously) and italian cinema :thumbs_up and of course i want to visit Rome the eternal city :D
Silvia
02-05-2008, 02:08 PM
wow! finalmente si parla italiano!:cool:
e, davvero, siete tutti bravissimi! anche quelli di voi che non sono madrelingua se la cavano piuttosto bene...quanto vi ci è voluto per imparare a parlare così?
Io ho problemi con lo Spagnolo.
:lol: come ti capisco, mir...anche io!
vorrei avere in spagnolo almeno la metà della sicurezza che avete voi nel parlare italiano!
Alora,chi ama le canzoni italiane?Celentano,Mina,De Andre etc.?Quella mussica e davvero unica!
Io AMO la musica italiana...e AMO Lucio Battisti!conosci qualche sua canzone?.. mia mamma, quando era incinta, rimaneva ore ed ore ad ascoltare i suoi cd e ,anche oggi, ogni volta che sento la sua voce mi commuovo!
DickZ
02-05-2008, 02:33 PM
Spero che io posso capire un po - ho studiato l'italiano, ma piu di quarant'anni fa. Ho visitato l'italia molte volte, ma adesso sono negli stati uniti.
Il mio viaggio scorso nell'italia fu in 1969. E' l'arco di Constantino ancora [come si dice 'standing']?
Remarkable
02-05-2008, 02:48 PM
Silvia,anche io amo Battisti,"Non e Francesca" mi piace tanto(ma certo non e una delle sue piu belle canzoni,e semplicemente quella piu conosciuta).Ma adoro Celentano,e un genio,semplicemente il piu grande della musica.
Anastasija,l'ho imparato l'italiano guardando la TV e adesso leggo cosi lo migliorero.Mi pare che non e tanto difficile,in comparazione,il tedesco e veramente stancante.E tu?L'hai imparato prima che andassi in Italia?
Sono sempre disposta a fare dei discorssi quando volete :D .
P.S. B,thanks a lot!I really appreciate it!
vheissu
02-05-2008, 03:10 PM
I almost understand what you are talking about :eek:
I like italian (how they sound). Italian cuisine (i have three greek-italian friends whose italian mothers cook deliciously) and italian cinema :thumbs_up and of course i want to visit Rome the eternal city :D
Aw, I want a genuine italian mother to cook for me! (so tired of cooking for myself!)
Have never been to Rome...but I think, if i got the chance to go back to Italy, it would be to Firenze or Venice. Venice during il carnevale must be gorgeous!
wow! finalmente si parla italiano!:cool:
e, davvero, siete tutti bravissimi! anche quelli di voi che non sono madrelingua se la cavano piuttosto bene...quanto vi ci è voluto per imparare a parlare così?
Io AMO la musica italiana...e AMO Lucio Battisti!conosci qualche sua canzone?.. mia mamma, quando era incinta, rimaneva ore ed ore ad ascoltare i suoi cd e ,anche oggi, ogni volta che sento la sua voce mi commuovo!
Silvia! Sei sparita dal forum! E' da' un pezzo che non ti si vede online! E sei pure di Milano, la mia citta' di nascita!!
Lucio Battisti...mi deprime alcune volte! Preferisco Zucchero...e alcune volte Eros. Anche se la sua voce dopo un po' mi stanca!
Tiziano Ferro esiste ancora o e' sparito? E la Pausini?
E la canzone Laura chi la cantava?
Silvia
02-05-2008, 03:46 PM
Silvia! Sei sparita dal forum! E' da' un pezzo che non ti si vede online! E sei pure di Milano, la mia citta' di nascita!!
va a periodi...e ultimamente ho davvero poco tempo:rolleyes:! ...allora sei nata a Milano? ma ci torni mai?
Lucio Battisti...mi deprime alcune volte! Preferisco Zucchero...e alcune volte Eros. Anche se la sua voce dopo un po' mi stanca!
Tiziano Ferro esiste ancora o e' sparito? E la Pausini?
E la canzone Laura chi la cantava?
Si, Zucchero mi piace e lo ascolto spesso perchè è uno dei cantanti preferiti di mio padre, mentre di Ramazzotti mi piacciono solo alcune canzoni, specialmente quelle meno recenti (conosci "Aurora"? è stupenda!):nod:
Tiziano Ferro? Il 2007 è stato l'anno della ferro-mania...tutti cantavano "ti scatterò una foto" e " ed ero contentissimo":banana: !
Anche Laura Pausini va forte come al solito..sai del concerto a San Siro?
mmm...Laura...ti riferisci a "Laura non c'è" di Nek?
aabbcc
02-05-2008, 04:03 PM
Anastasija,l'ho imparato l'italiano guardando la TV e adesso leggo cosi lo migliorero.Mi pare che non e tanto difficile,in comparazione,il tedesco e veramente stancante.E tu?L'hai imparato prima che andassi in Italia?
Sì, ma non avevo mai una padronanza straordinaria d'italiano.
Cioè, pensavo che lo parlassi bene - lo studiavo come lingua straniera nelle alcune delle scuole che frequentavo all'estero, ascoltavo la musica italiana e leggevo spesso i giornali (ed ogni tanto anche qualche libro mandato da mio padre), guardavo la TV italiana qua e là, mio padre insisteva che io trascorsi qualche settimana in Italia ogni anno, ecc. Così, non è che non lo sapevo, e sempre capivo (quasi) tutto, ma non ero abituata ad usare l'italiano... Specialmente a scuola - dato che frequentavo le scuole stranieri tutta la mia vita fino a due anni fa.
Virgil
02-05-2008, 04:37 PM
Aw, I want a genuine italian mother to cook for me! (so tired of cooking for myself!)
Have never been to Rome...but I think, if i got the chance to go back to Italy, it would be to Firenze or Venice. Venice during il carnevale must be gorgeous!
Ocaiaionally my Italian mother still cooks for me. :banana: She lives close by. ;)
Oh I must Venice is absolutely gorgeous. Florence is nice, but I can't imagine any place more beautiful than Venice.
Dovrebbe installare una tastiera italiana... è molto più facile così.
Ma poi, ci sono sempre pagine come questa (http://italian.typeit.org/), dove può scrivere usando gli accenti.
Ana, TVTB. :D mi hai salvato!
Virgilio - lucky you!! Italian food is wonderful. Especially the pizza and gelato; all of us exchange students have gained pounds in piu! (Hmm . . . for some reason that accent site isn't working for me . . . but now that I know they exist, I'll look for another!!)
Carnevale was yesterday here, I think; I didn't do anything, but all week there have been little kids walking around in costume - far too cute! :blush:
Virgil
02-06-2008, 10:04 AM
Ana, TVTB. :D mi hai salvato!
Virgilio - lucky you!! Italian food is wonderful. Especially the pizza and gelato; all of us exchange students have gained pounds in piu! (Hmm . . . for some reason that accent site isn't working for me . . . but now that I know they exist, I'll look for another!!)
Carnevale was yesterday here, I think; I didn't do anything, but all week there have been little kids walking around in costume - far too cute! :blush:
My mother makes great pizza (way better than pizzarias), but unfortuantely she doesn't make gelato. Hard to find gelato in the US.
Silvia
02-06-2008, 10:13 AM
Hard to find gelato in the US
:eek2:...I've been told US have the best gelato!
Virgil
02-06-2008, 11:09 AM
:eek2:...I've been told US have the best gelato!
:eek: Where? Please tell me so I can rush out and get some. My wife loved the gelato in Florence. She couldn't stop eating it. ;) Actually neither could I. :D
vheissu
02-06-2008, 11:56 AM
Ocaiaionally my Italian mother still cooks for me. :banana: She lives close by. ;)
Oh I must Venice is absolutely gorgeous. Florence is nice, but I can't imagine any place more beautiful than Venice.
Well, you definetely are lucky! My dad (who's greek though) gets in the mood from time to time and cooks me something reminiscent of the years we used to live in Milan. He makes an awesome carbonara.
Yes, I think I'd like to visit Venice, more so than Florence...
Il gelato di Sicilia e' fantastico!!
Taliesin
02-07-2008, 08:21 AM
I have been participating in the opera chorus of "Il Trovatore" and found that it has given me just the sufficient vocabulary to become a serial murderer in Italy.
Sei tu dal ciel disceso o in ciel son io con te? - I'll say this to some beautiful looking young lady who will be my next victim. She, smitten by those beautiful words and my smashing charisma will of course come with me.
I'll take her to some nice place in the countryside at dawn break and describe the nature to her to distract her attention.
Vedi le fosche notturne spoglie de cieli sveste l'immensa volta.
Sembra una vedova che alfin si toglie i bruni panni ond'era involta!
While her attention is distracted, I'll tie her up. Now I can begin torturing her to death.
Urla pur!
Also, a mocking death knell would be quite ironic and nice.
Miserere d'un alma gia vicina alla partenza che non ha ritorno.
Miserere di lei Bonta divina.
Preda non sia dell'infernal soggiorno.
When the police catches me and I am taken to court I will defend myself by saying she was evil and wicked and therefore my act was righteous:
Ella stessa!
and I'll point also out that she was obviously a witch:
Sull'orlo dei tetti alcun l'ha veduta in upupa o strige talora si muta.
In corvo tal'altra piu spesso in civetta sul'alba fuggente al pardi di saetta.
Since the Italians are Catholic they will surely believe that she was a witch and I will be set free as a hero and I can start looking for my next victim.
Perfect plan!
crisaor
02-07-2008, 07:42 PM
And we also have things such as the subjunctive of the pluperfect, still, somehow most of the foreigners I have met feel the need to insist that Italian is a very easy language - particularly if they do not actually speak it.:rolleyes: I get particularly amused when, just after having stated that, they use French as an example of hard language (whose grammar is nearly identical with Italian, not to mention some 80% of lexical similarity...).
Here's a foreigner who would happily claim the exact oppposite. I had a much easier time learning english than italian. As a side note, I've also been told of french's similarities in grammar. Perhaps I'll try that next, in a few decades. :p
Ma alla fine, non direi che l'italiano sia stato la mia lingua madre. Può darsi che lo era, e mio padre mi parlava ogni tanto in italiano quand'ero piccola (nonostante questo fosse, per la maggior parte, un italiano dialettale misto col croato - molti anni dopo mi ha detto che aveva
Dove sei nata, Anastasija?
Ho un problema con questo, la musica italiana no mi piace niente, e tutti i cantanti mi sembrano iguali.
Scheherazade
02-07-2008, 07:54 PM
I have been participating in the opera chorus of "Il Trovatore" and found that it has given me just the sufficient vocabulary to become a serial murderer in Italy. Just checked my "101 Reasons To Sing Operas" guide but this one is not listed. So, now, we have 102 reasons to sing operas...
Remarkable
02-14-2008, 06:49 AM
Ma dai,dove sono andati tutti gli italianophoni?Mi avete anche fatto venire la voglia di mangare...
Crisaor,a me,la musica italiana e quella françese mi fanno davvero piachere.Sono le piu grandi,e l'italiani non sono per niente uguale,sono,in fatti,cosi originale...
ClaesGefvenberg
02-14-2008, 07:49 AM
Ciao, Anastasija,
Non parlo molto Italiano, ma capisco poco perché parlo francece. Ciò è il mio pranzo e sto ascoltando Eros Ramazotti. :thumbs_up
/Claes
Sono andata a pranzo oggi alla casa di un'amica mia . . . abbiamo mangiato gnocchi, e per merenda, nutella - i cibi piu buoni!!
Sembra k tutta la musica in Italia - specialmente sul radio - e in Inglese! Sto cercando per qualche cantanti belli italiani.
Taliesin - dimmi in quale parte d'italia vuoi andare, cosi posso stare sufficientamente lontano O_O
Logos
02-14-2008, 10:30 PM
Sorry but I'm closing this because LitNet is an English-language only site. If you want to converse in other languages with your friends please do so via private message.